
Active Leggings
I ACTIVE leggings, pratici ed eleganti, offrono benefici dopo la chirurgia plastica e ogni giorno, grazie alla nostra lunga esperienza nella compressione alla moda.
Negli ultimi anni l'abbigliamento a compressione ha conosciuto un'impennata notevole, sia nel campo dello sport che nella vita quotidiana.
Dai pantaloncini da corsa alle calze a compressione, questo speciale tipo di abbigliamento viene utilizzato da atleti, viaggiatori e persone con determinate condizioni di salute. Ma qual è esattamente la scienza che sta dietro a questi indumenti aderenti? E quali benefici offrono? Diamo un'occhiata più da vicino.
Gli indumenti compressivi sono realizzati con materiali elasticizzati che esercitano una distribuzione uniforme della pressione su aree specifiche del corpo. Questi indumenti sono progettati per aderire al corpo e creare una compressione graduale che diminuisce dall'estremità dell'arto fino al cuore. Questa pressione favorisce la circolazione e sostiene i muscoli durante l'attività.
La pressione che gli indumenti compressivi esercitano sulla pelle contribuisce a comprimere le vene e ad accelerare il flusso sanguigno. Questo, a sua volta, migliora il flusso di ritorno del sangue ricco di ossigeno verso il cuore e favorisce la rimozione dei prodotti di scarto del metabolismo dai muscoli. Inoltre, la compressione può contribuire a ridurre il gonfiore e a minimizzare il rischio di affaticamento muscolare e di lesioni.
Alcuni studi hanno dimostrato che indossare indumenti compressivi durante l'allenamento o la gara può migliorare le prestazioni aerobiche. Sostenendo i muscoli e favorendo il flusso sanguigno, gli atleti possono allenarsi più a lungo e in modo più efficiente.
Dopo allenamenti intensivi o gare, indossare indumenti compressivi può contribuire ad abbreviare i tempi di recupero stabilizzando i muscoli e favorendo la circolazione sanguigna. Questo può portare a una più rapida riduzione dell'indolenzimento e del gonfiore muscolare.
Il supporto fornito dagli indumenti compressivi può contribuire a ridurre il rischio di lesioni stabilizzando i muscoli e riducendo la tensione su tendini e legamenti.
Alcuni tipi di indumenti compressivi sono noti anche per regolare la temperatura corporea allontanando il sudore dalla pelle e garantendo un'adeguata ventilazione. Ciò può essere particolarmente utile per prevenire il surriscaldamento durante l'esercizio fisico o nella stagione calda.
Oltre che per le attività sportive, gli indumenti compressivi sono utilizzati anche per trattare o alleviare disturbi venosi come le vene varicose o il linfedema. La distribuzione uniforme della pressione può contribuire a ridurre il gonfiore e a migliorare il flusso sanguigno.